Argomento Sostenibilità
Cambiamenti climatici, carestie, flussi di profughi, estinzione di specie e rifiuti di plastica negli oceani. Ciò che era noto solo ai singoli scienziati è stato generalmente riconosciuto nella sua natura esplosiva al più tardi da “Fridays for Future”: il
Sebbene non esista una definizione universalmente accettata di sostenibilità, la definizione delle Nazioni Unite del 1987 è una delle più comuni. Afferma: “Lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che garantisce che le generazioni future non siano in condizioni peggiori nel soddisfare i propri bisogni rispetto a quelle che vivono oggi. (Hauff 1987). Fondamentalmente, gli sviluppi e le azioni sono sostenibili se i loro effetti non hanno un impatto negativo sul presente, né sul futuro.
Nell’Agenda delle Nazioni Unite del 2016, la sostenibilità è suddivisa in diverse dimensioni: Ambiente (“Pianeta”), Società (“Persone”), Economia (“Prosperità”) e Pace (“Pace”) e Partenariato (“Partnership”). Una classificazione simile si ritrova anche in uno dei modelli di sostenibilità più noti, il cosiddetto modello a 3 pilastri. Il modello presuppone che l’azione sostenibile può essere raggiunta solo se gli obiettivi ambientali, sociali ed economici sono simultaneamente rispettati e raggiunti. Secondo il concept, anche le 3 aree si influenzano a vicenda tanto che nessuna delle 3 dimensioni può essere sostenuta a lungo termine senza le altre.
Le tre dimensioni della sostenibilità possono essere essenzialmente descritte come segue:
Sostenibilità Ecologica – Ambiente (“Pianeta”): il suo obiettivo è principalmente la conservazione delle risorse naturali. Ecologicamente sostenibile sarebbe quindi uno stile di vita che utilizza al massimo le risorse naturali nella misura in cui queste si rigenerano. Inoltre, è rilevante anche una minimizzazione generale o l’evitamento delle sostanze pericolose. In particolare nella produzione di beni occorre prestare attenzione all’utilizzo di prodotti e processi di fabbricazione che presentino il minor rischio possibile per le persone e l’ambiente.
Sostenibilità sociale – società (“Persone”): la sostenibilità sociale mira a preservare la dignità di ogni essere umano. Ognuno di noi come individui può contribuire a questo in vari modi. Ma anche le aziende e gli stati devono assumersi la responsabilità sociale per agire in modo socialmente sostenibile. Qui, ad esempio, giocano un ruolo centrale il rispetto dei diritti del lavoro, gli standard sociali, la tutela della salute e la parità di genere. Ulteriori esempi sono forniti dagli obiettivi di sviluppo socialmente sostenibile delle Nazioni Unite. Questi includono la fine della povertà e della fame nel mondo e la realizzazione dei diritti umani per tutti.
Sostenibilità economica – economia (“Prosperità”): la sostenibilità economica mira a prevenire perdite per le generazioni future. In generale, un sistema economico è considerato sostenibile se può funzionare a lungo termine. Inoltre, i summenzionati obiettivi ecologici e sociali possono essere raggiunti solo se si intraprende un’azione economicamente sostenibile.
Responsabilità Sociale d’Impresa
La responsabilità sociale d’impresa (CSR) può essere paragonata al termine tedesco nachhaltige Unternehmensführung (gestione aziendale sostenibile). La CSR è descritta dalla Commissione Europea come un concetto basato sulle aziende che integrano volontariamente standard sociali elevati e considerazioni ambientali nelle loro attività commerciali a tutti i livelli esistenti. Il concetto si riferisce anche alle suddette 3 dimensioni principali di ambiente (“Pianeta”), società (“Persone”) ed economia (“Prosperità”).
La maggior parte delle aziende ritiene che occorrano molti soldi per agire in modo sostenibile. Tuttavia, alla fine, andrà a beneficio dell’azienda. Questo perché la sostenibilità rende le aziende più efficienti, migliora il valore del loro marchio e fornisce una piattaforma per l’innovazione. Inoltre, la sostenibilità aiuta ad attrarre e trattenere i dipendenti, ridurre i costi e rafforzare le relazioni con gli stakeholder.
Fare clic qui per leggere i modi in cui anche Smithers-Oasis aderisce volontariamente alle linee guida CSR.
- Pufé,I. (2014): Was ist Nachhaltigkeit? Dimensionen und Chancen. In: Bundeszentrale für politische Bildung (2014): Aus Politik und Zeitung – Nachhaltigkeit (APuZ)
- Carnau, P. (2011): Nachhaltigkeitsethik – Normativer Gestaltungsansatz für eine global zukunftsfähige Entwicklung in Theorie und Praxis
- Hauff, V. (1987): Unsere gemeinsame Zukunft – Der Brundtland-Bericht der Weltkommission für Umwelt und Entwicklung
- Dahlsrud A, (2008): Corporate Social Responsibility and Environmental Management
- Prof. Dr. Nick Lin-Hi (2018), Corporate Social Responsibility
- Hardtke, A./ Prehn, M. (2001): Perspektiven der Nachhaltigkeit – Vom Leitbild zur Erfolgsstrategie.
- https://www.respact.at/
- https://www.wir-leben-nachhaltig.at/start/
- https://thesustainablepeople.com/
- https://www.it-business.de/
- https://www2.deloitte.com/de/de.html
- http://www.bund-bin.de/
- https://www.oekomedia-institut.de/
- http://www.being-here.net/page/6660/why-should-we-be-sustainable