Floristica e Sostenibilità
Preservare l’ambiente, contrastare il cambiamento climatico e allo stesso tempo agire in modo sostenibile negli affari: come funziona? Come può contribuire un fiorista? Quali misure hanno senso?
Sebbene i fattori economici, la gamma di servizi, la struttura del cliente e l’ubicazione varino da negozio specializzato a negozio specializzato, ogni fiorista può integrare aspetti della sostenibilità nel proprio lavoro quotidiano. E vale la pena adottare misure di integrazione sostenibili. Dopotutto, oltre all’aspetto ecologico, un modo di lavorare sostenibile offre anche altri possibili vantaggi come il risparmio sui costi e l’acquisizione di nuovi clienti. È meglio lavorare inizialmente con un catalogo dettagliato in modo che le misure e le modifiche possano essere adattate specificamente alla singola attività.
Esempi di cambiamento sostenibile:
- Utilizzare carta invece di pellicola o almeno pellicola degradabile se l’uso di carta impossibile
- Se possibile, non utilizzare affatto l’imballaggio o chiedere prima se il cliente ne ha effettivamente bisogno
- Passaggio all’illuminazione a risparmio energetico
- Passaggio a un fornitore di energia green
- Acquisto da vivai della regione
- Passaggio alle auto elettriche per il trasporto
- Utilizzo dei prodotti per ottimizzare la qualità. Il prodotto Floralife® Quick Dip 100 offre un modo particolarmente efficace per risparmiare acqua e mantenere i fiori freschi più a lungo.
Collaborazione con fioristi Fairtrade
Offrire più piante amiche degli insetti e sottolineare esplicitamente questa caratteristica
Utilizzo della spugna OASIS BLACK®. Questa non deve essere completamente coperta, in quanto può essere utilizzata come elemento di design. Ciò non solo consente di risparmiare tempo, ma anche materiale.
Arte floreale con “upcycling”, dove i prodotti inutili o difettosi ottengono una nuova funzione e apprezzamento
Non è facile per ogni azienda implementare la sostenibilità come principio di business, perché non tutte le misure auspicabili per l’ambiente possono essere integrate nei singoli processi di lavoro. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che ogni minimo passo verso la sostenibilità è meglio per l’ambiente che non fare nulla. Inoltre, ricorda di comunicare i tuoi cambiamenti sostenibili al mondo esterno (ad esempio, utilizzando materiali promozionali e premio). Questo può attirare nuovi clienti e in generale creare fedeltà e fiducia dei clienti. Inoltre, questo è l’unico modo per creare consapevolezza della sostenibilità nel settore del retail floreale.